Scroll down

Articoli

Bando Acqua Ingegneria – Responsabile Ufficio Direzione Lavori

Bando Acqua Ingegneria – Responsabile Ufficio Direzione Lavori

Società proponente: ACQUA INGEGNERIA s.r.l.

Profilo ricercato: RESPONSABILE UFFICIO DIREZIONE LAVORI

Procedura: PRESELEZIONE.

La società Acqua Ingegneria s.r.l., società a totale partecipazione pubblica) si occupa di progettazione, direzioni lavori collaudi ed ogni altra prestazione tecnica inerente ad opere pubbliche di cui committenti saranno Pubbliche Amministrazioni o società in house.

Si tratta di attività d’ingegneria riferite alla gestione manutentiva, all’asset management ed alla progettazione di infrastrutture portuali, marittime, alla gestione manutentiva e alla progettazione di infrastrutture del sistema idrico e delle opere civili. In particolare, alla nuova società viene chiesto di operare in diversi settori d’ingegneria: oltre a quello tradizionale di sostegno all’attività di industria del porto, quello affine delle infrastrutture portuali e quello nuovo delle infrastrutture idriche.

Obiettivo fondamentale e strategico è che le attività svolte dalla società potranno aumentare la capacità d’investimento pubblica relativamente a servizi pubblici di interesse generale a rilevanza economica, e la realizzazione di opere pubbliche necessarie allo sviluppo delle attività industriali nell’area di riferimento.

La società conterà di una propria struttura di personale con la funzione amministrativa e finanziaria esternalizzata e presterà i servizi di ingegneria, fra i quali quelli di progettazione,  direzione lavori, collaudi a favore dei propri soci in un rapporto diretto di delegazione interorganica e dovrà essere in grado di disporre di personale tecnico – quantomeno la figura direttore generale – in possesso dei requisiti di iscrizione all’albo degli ingegneri e relativa abilitazione alla professione.

E’ prevista una fase di “preselezione” gestita da società esterna incaricata (Piessepi S.r.l), a cui seguirà – per la rosa dei candidati ritenuti idonei nel numero predeterminato da Acqua Ingegneria S.r.l.  – una fase di “selezione” gestita direttamente da Acqua Ingegneria S.r.l. medesima.

Si informa che è in corso altra preselezione per “responsabile ufficio direzione lavori e collaudi” (che amplia la prestazione richiesta anche ai collaudi).

Descrizione della posizione

 https://www.piessepi.com/wp-content/uploads/2023/10/Job-description-Responsabile-Direzione-Ufficio-Lavori.pdf  (file scaricabile)

Posizione del candidato

Età Ca. 45/50 anni o più a seconda della seniority
Titolo di studio               Laurea Ingegneria Civile, Ambiente e Territorio, Edile-Architettura, Architettura o cultura equivalente in possesso dei requisiti di iscrizione all’albo degli ingegneri o architetti e relativa abilitazione all’esercizio della professione da almeno 5 anni anteriori al momento della presentazione della domanda (con vincolo di essere iscritto all’Albo al momento dell’assunzione).    
Esperienza Specifica del settore di riferimento (consolidata esperienza nella direzione lavori di cantiere o come direttore operativo dell’ufficio di direzione lavori, conoscenza della progettazione Autocad2D; conoscenza di programmi di contabilità di cantiere, computo lavori e sicurezza in cantiere)    
Conoscenza delle lingue Buona conoscenza della lingua inglese  

Condizioni di inserimento

Inquadramento Quadro CCNL Studi Professionali
Retribuzione Annua Lorda 55.000,00 euro oltre ad un massimo del 12% sulla RAL come retribuzione variabile Integrativa
   

Regolamentazione della preselezione.

  • Pubblicità dell’avviso di selezione: dal 21/03/2024 al 19/04/2024 sul sito di Acqua Ingegneria https://trasparenza.acquaingegneria.it/page/100/Selezione-del-personale
  • Requisiti generali di ammissione: I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi generali:
    • adeguati titoli di studio, requisiti professionali, conoscenza delle lingue atti alla copertura di funzione Responsabile Ufficio Direzione Lavori e Collaudi o in rapporto alla prestazione richiesta per l’attività caratteristica di Acqua Ingegneria, così come sopraindicato nel “Profilo del candidato”;
    • esclusione, con riferimento a situazioni pregresse e/o attuali del candidato, di situazioni di inconferibilità o incompatibilità o di altro divieto all’assunzione per la specifica posizione o di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente;
    • possesso della patente B;
    • cittadinanza Italiana (o, in caso di cittadinanza della Repubblica di S. Marino o di uno degli stati membri dell’Unione europea e degli Stati legati alla UE da accordi di reciprocità in materia – fermi restando i requisiti di godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza – adeguata conoscenza della lingua italiana e tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana);
    • sana e robusta costituzione fisica, nel senso di essere immune da qualsiasi malattia od indisposizione o imperfezione fisica che possa ridurre il completo ed incondizionato espletamento del servizio;

Si precisa che, qualora i candidati siano ammessi alla successiva fase di selezione, Acqua Ingegneria S.r.l. richiederà autodichiarazione sostitutiva ai sensi di legge del possesso dei requisiti, fermo restando le successive verifiche da parte di Acqua Ingegneria S.r.l stessa.

  • Documenti obbligatori da allegare nella candidatura on line:
    • Curriculum vitae (che indichi nel dettaglio titoli di studio, esperienza professionale, conoscenza delle lingue ed ogni altro dettaglio utile a valutare il candidato in rapporto al profilo e requisiti richiesti) e copia carta di identità.

Piessepi S.r.l. si riserva di chiedere ai candidati ogni ulteriore informazione e/o documentazione.

Con la presentazione della domanda, il candidato accetta automaticamente le condizioni della preselezione e di sottoporsi alla valutazione discrezionale della sua candidatura.

  • Termini e modalità di candidatura: l’inoltro della candidatura può avvenire esclusivamente on-line, pena esclusione, entro e non oltre il  19/04/2023 (farà fede l’ora e data della piattaforma online), attraverso il sito internet http://www.piessepi.com Il candidato dovrà registrarsi e compilare in maniera esaustiva tutti i campi previsti dalla piattaforma.
  • Informazioni in merito alla procedura Fase di preselezione

I curriculum pervenuti sul sito saranno verificati riguardo alla conformità con i requisiti generali di ammissione;

Piessepi S.r.l. effettuerà lo screening dei curriculum ritenuti idonei in linea con i requisiti generali di ammissione, a cui seguirà un colloquio e valutazione dei candidati da parte di Piessepi S.r.l..

Piessepì S.r.l. presenterà ad Acqua Ingegneria S.r.l. la rosa dei candidati nel numero predeterminato da Acqua Ingegneria S.r.l. medesima;

  • Fase di selezione.

Acqua Ingegneria S.r.l. avvierà successivamente la fase di “selezione” secondo le modalità e le condizioni che Acqua Ingegneria S.r.l comunicherà successivamente ai candidati (la selezione sarà effettuata da una Commissione Giudicatrice nominata da Acqua Ingegneria S.r.l.).

01.