share
Scroll down

Articoli

Piessepi for you: road map editoriale

Piessepi for you: road map editoriale

Il piano editoriale progettato in questo contesto di comunicazione a rapido consumo, è una road map integrata che intreccia il nostro DNA fatto di performance, persone, e sostenibilità con le prospettive di questo oggi eccezionale. “Assediati dall’epidemia stiamo imparando molte cose”, sottolinea il sociologo Domenico De Masi in riferimento ai nuovi modelli organizzativi dettati dalla pressione di fatti imprevisti e drammatici.

Anche noi stiamo imparando in fretta come gestire questo stravolgimento di portata globale e vogliamo farlo ragionando insieme su 4 filoni che perseguiremo nei prossimi mesi. Vediamoli più da vicino.

Leader Skill. Per molto tempo abbiamo parlato di “Soft Skills” riferendoci alle capacità di comunicazione, collaborazione, alla resilienza, alla capacità di guidare e ispirare le persone… e potremmo continuare a lungo con la lista. Parole che spesso odoravano di “accessorio” nei profili di selezione o negli incontri di formazione. Abbiamo usato la parola “soft”, che letteralmente significa ciò che è soffice, leggero, facile da maneggiare. Tuttavia, questa accezione fisica si è estesa anche al senso figurato: “soft” è ciò che è tiepido, rilassante, accomodante. In questo tempo che stiamo vivendo, che forse non è solo un cambiamento epocale, ma un cambiamento di epoca, abbiamo imparato, tra le altre cose, che se mi voglio prendere cura di me devo aver cura anche degli altri, che se l’altro sta bene sto bene anch’io. Forse abbiamo finalmente sperimentato che l’integrità, la fiducia, la cooperazione non sono affatto “soft”, fanno la differenza tra sopravvivere o soccombere. Ecco perché la nostra scelta è di restituire a queste capacità il loro valore e potere, nella società come nelle aziende o nei contesti familiari e affettivi. Ed è cosi che le racconteremo, nel presente e soprattutto nel futuro che ci aspetta, cambiando anche il linguaggio: non più “soft skills”, ma “power skills”, dove “power” evoca il significato etimologico della parola: potere come “possibilità di”…..rinascere!

Piessepi for you. Quali saranno le performance di domani? Quali saranno le paure da affrontare subito per arginare inefficienze? Attraverso interviste e analisi andremo a definire processi organizzativi efficaci ed efficienti. Aiutiamo il miglioramento della produttività organizzativa rimettendo le persone al centro.

Think Piessepi. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei Paesi membri dell’ONU. È la carta in cui sono fissati i 17 obiettivi per lo sviluppo della #sostenibilità che dovrà seguire il mondo nei prossimi anni. Ogni azienda ha il compito di individuare la sua area d’azione, anche se oggi siamo tutti ai blocchi di partenza di uno Smart Working dettato dalla contingenza.

Highlights and Global Reputation. Chi siamo stati, chi siamo oggi incide sempre su chi diventeremo. In termini di aziende, questo contesto storico, ci impone di scegliere rapidamente attività di valore per le persone, il proprio tessuto sociale, il territorio che abitano.

Resta… connesso.

01.