share
Scroll down

Articoli

Spazio Ascolto: comportamenti a rischio in situazioni di stress e impatto sulla performance

Spazio Ascolto: comportamenti a rischio in situazioni di stress e impatto sulla performance

Il webinar ha lo scopo di presentare lo Spazio d’Ascolto Psicologico, uno strumento sempre più richiesto: utile sia per le organizzazioni che per le persone nello scenario di attuale cambiamento del mondo lavorativo.

Esploreremo come lo spazio di ascolto psicologico possa avere sia valenza preventiva nell’ambito dei rischi psicosociali come lo stress lavoro correlato, sia essere utilizzato per il mantenimento ed il miglioramento della salute nei luoghi di lavoro.

La pandemia sta producendo sconvolgimenti importanti per la vita delle aziende: l’aumento del carico di lavoro, la paura di ricadute occupazionali, la modifica delle relazioni, la confusione tra i temi di vita e il tempo di lavoro sono nevralgie che colpiscono sia livello individuale che organizzativo.

Lo Spazio di Ascolto è un servizio per cui i lavoratori possono accedere a colloqui di 45 minuti con uno psicologo che saprà sostenerli e mettere a sistema i feedback per aiutare l’azienda (ovviamente nel rispetto della privacy). Gli interventi fungono da prevenzione secondaria rispetto all’insorgenza di stress, mirano a intercettare le manifestazioni di disagio come l’ansia, puntano a valorizzare le risorse individuali e di gruppo e potenziare le capacità di adattamento.

Nelle aziende in cui questo servizio è stato attivato post lockdown Covid abbiamo avuto un tasso di richiesta di colloqui da parte dei lavoratori pari all’80%. Perché questo servizio abbia successo e sia utile deve esserci però un elemento imprescindibile: il management, oltre ad aderire, deve crederci!

Saranno Nadia Osti e Massimiliano Massaro a condurre l’incontro.

01.