share
Scroll down

Articoli

Perché investire nella Sostenibilità

Perché investire nella Sostenibilità

Le aziende di domani, e già quelle di oggi, o sceglieranno di essere sostenibili oppure non avranno modo di esistere. E per diventare veramente sostenibili è necessario issarsi in una posizione di business competitiva con ritorni stabili nel tempo: creare valore condiviso in modo duraturo nel tempo, misurare ogni decisione analizzando l’impatto che determina e comunicare il peso di sostenibilità delle decisioni per ciascuna forza in campo.

C’è chi ha già iniziato da tempo a considerare la sostenibilità un tema fondamentale all’interno dell’organizzazione aziendale, chi la sta cominciando a “maneggiare” da meno tempo e professionisti che si affacciano ora a questo insieme articolato e complesso di tematiche.

Piessepi ha deciso di ideare e progettare un ciclo di webinar su questa tema, provando a disegnare una mappa di formazione completa che possa abbracciare diversi ambiti e correre incontro a richieste ampie e varie.

Ogni realtà, indipendentemente dalle dimensioni, è inserita all’interno di un sistema più grande e globalizzato su cui ha influenza e da cui è influenzata: la formazione in tema di sostenibilità ha l’obiettivo di generare un valore per le aziende, creando un una prospettiva di lungo periodo.

L’offerta formativa, gratuita, può contare sulla partnership di aziende strutturate e con grande esperienza in questo ambito e sulla guida di docenti che sono guide autorevoli nel campo della sostenibilità nazionale ed internazionale.

Il primo appuntamento è quello di mercoledì 21 Ottobre alle ore 17: “Economia Circolare: dallo spreco al valore, esperienze a confronto”.

Seguiranno: “Report di sostenibilità 4.0: la rendicontazione per l’economia circolare“, giovedì 19 Novembre alle ore 16:45; “Il new green deal e gli strumenti finanziari per cogliere le opportunità dell’ economia circolare“, giovedì 3 Dicembre alle ore 16:45; “L’azienda Carbon Neutral, che fare?” in Gennaio del 2021.

Ringraziamo i partner Bkm e Regenesi e i relatori Alessandra Vaccari, Luigi Zirpoli, Francesco Bicciato e Alfredo Montanari. Nel prossimo appuntamento, che si terrà nel pomeriggio di giovedì 19 novembre, parleremo di strumenti digitali al servizio del Reporting di Sostenibilità. Gli incontri si tengono sulla piattaforma Zoom, per iscriversi è necessario mandare una mail a info@piessepi.com

01.