share

FORMARSI PER NON FERMARSI - I NOSTRI WEBINAR GRATUITI

Webinar e workshop digitali interaziendali gratuiti per lo sviluppo individuale. La formazione si articola in tre diversi filoni, seguendo la natura di Piessepi: PERSONE, SOSTENIBILITA', PERFORMANCE.

Temi ricercati e approfonditi e un team di formatori di altissima qualità: è qui che Piessepi può e vuole fare la differenza, sul doppio binario di una formazione gratuita e a disposizione dei professionisti di alto profilo ma allo stesso tempo approfondita, puntuale e altamente qualificata.

Formarsi per non fermarsi, è un progetto per dare l’opportunità di creare il dialogo e lo scambio tra una grande rete di professionisti, in attesa di ricreare gli spazi di networking condiviso a cui tutti eravamo abituati in presenza.

Contattaci per partecipare ai webinar: adattiamo ogni proposta alle tue esigenze

VAI!

WEBINAR

4 Febbraio
MICROSCOPI E CANNOCCHIALI: strumenti e logiche per il futuro HR

 

Il mondo del lavoro è in continua trasformazione e la pandemia ha cambiato ancora una volta tutti i punti di riferimento. Il ruolo dell’HR sarà strategico per le persone e per le aziende: chi svolge questa professione sa che nei momenti di crisi bisogna trovare la forza per guardare al futuro. Quali sono le direzioni del futuro? Quali competenze chiave per navigare un presente e un futuro di incertezza e complessità nelle aziende?

Attraverso la presentazione degli esiti delle ricerche più prestigiose e il racconto di alcune suggestive testimonianze aziendali, condivideremo le skills che guideranno il futuro.

Relatori: Nadia Osti, Maristella Feletto, Anna Rita Borraccetti. Ospiti: Stefano Meloni

Durata: Dalle 17 alle 18:30.

10 Febbraio
FARE IMPRESA E CREARE VALORE ATTRAVERSO GLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’

 

Il valore di una impresa coincide con la capacità di dare risposte ai bisogni e alle aspettative della società e degli stakeholders. La sostenibilità di una impresa è rappresentata dalla serie valori, di strumenti e strategie che questa mette in atto per raggiungere in modo equilibrato e innovativo tale risultato.

Il webinar si propone di illustrare i principali framework e strumenti che permettono alle imprese di iniziare il percorso verso la sostenibilità e di aggiornare la propria dotazione strumentale.

Si parlerà di SDGs, di ESG, di report di sostenibilità, Bcorp, di strategie e programmi innovativi, anche attraverso la illustrazione di casi aziendali.

Relatori: Alessandra Vaccari, Sustainability Consultant Piessepi
Ospiti: Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo Nomisma, Roberto Pettinari, Business Development Executive Federmanager, Giampietro Zonta, Founder D’orica Bcorp

Durata: Dalle 16:30 alle 18.

17 Febbraio
DAL CONFLITTO ALLE RELAZIONI GENERATIVE: Il «Metodo Rondine»

 

Riconoscere la ricchezza umana e aver cura dell’ecosistema relazionale sono tra le sfide a cui gli organizzatori del personale e i responsabili dei team, a tutti i livelli, sono chiamati. Perché nell’era digitale il valore umano è ancora più prezioso e il bisogno d’introdurre una cultura delle relazioni è più forte che mai.

Il Metodo Rondine è un innovativo approccio formativo che, con un rovesciamento di paradigma, assume il «conflitto» come opportunità, fonte energetica e creativa dell’umano. Solo riconoscendo l’opportunità dentro il conflitto è possibile trasformarlo in un importante fattore di crescita, individuale e collettivo, generativo di relazioni sane e benefiche.

Scopo del webinar è di illustrare il «Metodo Rondine» e la formazione Rondine Academy

Attraverso l’introduzione delle tre parole chiave – Conflitto, Relazione, Nemico i relatori spiegheranno i benefici che derivano dalla «trasformazione creativa dei conflitti» e perché questa capacità trasversale sia oggi indispensabile per sviluppare un habitat relazionale in cui le persone possano fiorire ed esprimere al meglio il proprio potenziale.

Relatori: Equipe Rondine Academy:
– Stefano Isacchi, Stakeholder Engagement Manager
– Claudia Bernardini, Responsabile della Formazione
– Francesca Nofri, Senior Trainer

Durata: Dalle 17 alle 18:15.

4 Marzo
DIVERSITY MANAGEMENT – GLI OVER 50. Valorizzare i talenti dell’esperienza

 

In azienda sono attive almeno 4 generazioni: un elemento di complessità ma anche di ricchezza. Il focus di questo webinar è in particolare sulla generazione degli Over 50, che rientrano nella classificazione dei Baby Boomers e della Generazione X, cioè dai 54 ai 65 anni. Persone che ricoprono spesso ruoli di coordinamento, leadership e guida, hanno grande esperienza e capacità di generare impatti a volte significativi con le loro decisioni. Come motivarle, come valorizzarle?  Il Diversity & Inclusion Management per questa generazione è una delle principali sfide di questo momento.

Scopo del webinar è potenziare la capacità di:

– Mettere in evidenza le caratteristiche dell’Age Diversity e in particolare la generazione degli Over 50, identificandone esigenze, problemi e opportunità
– Esaminare progetti, azioni, strumenti e maccanismi di integrazione generazionale per valorizzare la generazione in oggetto, coerenti con gli obiettivi di People Management.

Conduce: Rossella Martelloni

Durata: Dalle 17 alle 18:20.

11 Marzo
COME LA TUA AZIENDA PUO’ DIVENTARE CARBON NEUTRAL?
Dalla ISO 14064 all’offsetting nel mercato volontario

 

Obbiettivi

Le imprese si stanno dotando di strumenti per contribuire alla lotta al cambiamento climatico e per adattarsi agli effetti che questo genera a livello locale e globale. Perciò il climate change e l’adaptation plan si devono basare sia su strumenti solidi ed efficaci che su target “science based” in grado di guidare la impresa verso la neutralità climatica.

Il webinar si propone di illustrare i principali fondamenti normativi e strumenti operativi che permettono alle imprese di iniziare il percorso verso la neutralità carbonica e correlata reportistica. In particolare, il processo di calcolo delle emissioni e relativa neutralizzazione tramite crediti di carbonio ottenuti da progetti di afforestazione.

Intervengono:

– Alessandra Vaccari, Sustainability Consultant Piessepi
– Alfredo Montanari, Managing Director – BBS – Bologna Business School
– Andrea Saverio Cornacchia, Founder, Carbon Credits Consulting
– Emilio Sessa, MBA Environmental Eng., Carbon Credits Consulting

Durata: Dalle 16:30 alle 17:45.

18 Marzo
UP-SKILLING e RE-SKILLING – Le nuove sfide per affrontare il cambiamento

 

Investire sull’adeguamento delle competenze per sostenere la competitività.
Gli argomenti trattati saranno:

– Cosa intendiamo per UP e RE-SKILLING e come impattano su un mondo del lavoro molto lento nei cambiamenti che fatica ad adeguarsi a discontinuità molto veloci di mercato e soprattutto tecnologiche
– Quali competenze vengono maggiormente toccate
– Quali approcci sono più efficaci per rivedere il set delle competenze ed i relativi comportamenti

Conduce: Stefano Meloni

Durata: Dalle 17 alle 18:15.

8 Aprile
LA LEADERSHIP INCLUSIVA : Fare della Diversity una leva per la performance

 

Cosa genera sentimento di appartenenza delle persone alle organizzazioni? Cosa le fa sentire riconosciute, trattate in modo equo, rispettoso, cosa genera il desiderio di utilizzare i loro talenti sugli obiettivi organizzativi? Una buona parte di queste possibilità passa dalla leadership ed il fatto che le persone abbiano voglia di partecipare, di contribuire, di eccellere e collaborare, e in fin dei conti, impattare sulle performance aziendali, è in larga parte nelle mani delle e dei leaders, ai quali spetta il compito di contribuire a creare ambienti di lavoro aperti e accoglienti per tutt*.

Obiettivi del webinar :

– Definire la leadership inclusiva ed il suo legame con la performance;
– Chiarire le dinamiche di esclusione e come superarle
– Condividere un modello di competenze per la leadership ed allenarne alcune;
– Generare qualche idea di applicazione alle realtà dei.delle partecipanti

Conduce: Silvia Gollini Daum

Durata: Dalle 17 alle 18:15.

15 Aprile
IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE (
HR) NELL’INTEGRAZIONE TRA GLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (SDGs) E PROCESSI AZIENDALI

 

In cosa consiste il webinar:

– Focalizzazione sul concetto e sulle pratiche della ‘sostenibilità’ nell’ambito aziendale (sustainable business, holistic management)
– Utilizzo del metodo di scenarizzazione (scenario planning) per definire la direzione (lo scenario di riferiemnto) e la rotta di transizione aziendale verso la sostenibilità’ (transition-to-sustainability road map)
– Definizione del ruolo e delle funzioni dei responsabili delle risorse umane (HR) nell’inserire la ‘sostenibilità’ nei processi aziendali.

Obiettivo:

Stimolare e supportare lo sviluppo delle capacità direzionali e gestionali degli imprenditori, degli amministratori delegati, dei direttori generali e dei responsabili di risorse umane.

Beneficiari:

– Esponenti delle organizzazioni (imprenditori, amministratori, dirigenti)
– Formatori e consulenti
– Studiosi degli studi aziendali (business and management studies).

Conduce: Dipak R. Pant, Maristella Feletto

Durata: Dalle 17 alle 18:15.

22 Aprile
PERFORMANCE MANAGEMENT – Uno strumento organizzativo in evoluzione

 

Dotarsi o implementare il modello di performance per massimizzare i riusultati e sostenere lo sviluppo delle persone.

Gli argomenti trattati saranno:

– Come si è modificato il concetto di performance nell’ultimo anno con l’esperienza dell’home-working/smartworking: dalla produttività oraria e quella di risultato
– Come è necessario integrare lo strumento con tutti gli applicativi di produttività
– Come è necessario rivedere/adeguare il modello organizzativo
– Come è necessario rivedere/adeguare le competenze e i KPI

Conduce: Stefano Meloni

Durata: Dalle 17 alle 18:15.

6 Maggio
COME, QUANDO E PERCHE’ PROPORRE IL COACHING IN AZIENDA – casi a confronto. Il
coaching center Piessepi.

 

Il coaching è ormai ampiamente diffuso ed utilizzato in tutti i campi della vita di una persona, e come tale assume una rilevanza strategica in relazione ai cambiamenti e ai miglioramenti che può apportare nelle performance di un individuo; ma il coaching non è semplicemente una tecnica, “è un modo di essere, di fare management, di relazionarsi alle persone e di pensare, riguarda il modo in cui fare le cose, rispetto a cosa fare”.

La persona che sceglie di fare un percorso di coaching acquisisce informazioni e sviluppa nuove abilità e comportamenti scoprendole interiormente, grazie alla relazione con il coach, aumentando il senso di auto-efficacia, la consapevolezza, la responsabilità, l’impegno e di conseguenza le performance.

Gli obiettivi del webinar:

– comprendere l’efficacia del coaching nei contesti organizzativi
– far conoscere casi di successo
– come promuovere una cultura del coaching all’interno delle organizzazioni

Conduce: Nadia Osti, Alessia Tomaro

Durata: Dalle 17 alle 18:15.

vuoi avere un incontro personalizzato?

adattiamo ogni proposta alle tue esigenze

CONTATTACI SUBITO!

Articoli correlati

I corsi di formazione di Piessepi

La Formazione di Piessepi fa un altro passo avanti: ecco il programma dei corsi a pagamento rivolti ai professionisti Da Aprile si apre un nuovo capitolo della formazione di Piessepi rivolto ai professionisti che vogliono potenziare le competenze in una fase di grande cambiamento. La formazione di Piessepi non si ferma e anzi rilancia la […]

Il programma Webinar 2021

Per Piessepi la formazione è sempre una priorità: il 2021 è già partito con un ricco palinsesto di webinar, a marzo tre appuntamenti.  Dopo l’offerta, completamente gratuita, proposta nel 2020 Piessepi non si ferma e dal 4 al 18 marzo saranno tre gli appuntamenti focalizzati sugli ambiti “persone” e “sostenibilità”.   Anche, e soprattutto, nelle difficoltà possono nascere le idee che portano avanti nuova energia […]

Perché investire nella Sostenibilità

Piessepi ha deciso di ideare e progettare un ciclo di webinar su questa tema, provando a disegnare una mappa di formazione completa che possa abbracciare diversi ambiti e correre incontro a richieste ampie e varie.

Mindfulness: modelli e strumenti per la leadership e la comunicazione in azienda

Verrà esplorato il tema di come organizzazioni molto note, ma anche start up innovative, stanno sempre di più portando al loro interno questa proposta e come i riscontri che se ne hanno siano riconosciuti a livello internazionale.

Spazio Ascolto: comportamenti a rischio in situazioni di stress e impatto sulla performance

Il webinar presenta lo Spazio d’Ascolto Psicologico, uno strumento sempre più richiesto: utile sia per le organizzazioni che per le persone nello scenario di attuale cambiamento del mondo lavorativo.

REMOTE LEADERSHIP TIPS: Guidare e ispirare le persone… a distanza!

Maristella Feletto ci spiega come gestire e guidare le persone a distanza, quando non guardiamo in faccia il nostro interlocutore ma facciamo affidamento sulla tecnologia per consegnare il nostro messaggio.

IL FUTURO NELL’INCERTEZZA: nuovi scenari per nuovi modelli di leadership

Monia De Riva ci spiega come affrontare uno degli argomenti più dibattuti per comprenderlo, riconoscerne il valore e l’atteggiamento generativo.

QUANDO GUIDA L’AMIGDALA: Comportamenti a Rischio In Situazioni di Stress e Impatto sulla Performance

Nadia Osti ci spiega come si trasformano le relazioni all’interno delle organizzazioni quando siamo sotto stress e stati di smarrimento, confusione o diffidenza prendono il sopravvento.